Il piantagrane: storia di Benjamin Lay

Scarica l'e-book Il piantagrane: storia di Benjamin Lay in formato pdf. L'autore del libro è Marcus Rediker. Buona lettura su librisulrazzismo.it!

Librisulrazzismo.it Il piantagrane: storia di Benjamin Lay Image

NOME DEL FILE: Il piantagrane: storia di Benjamin Lay.pdf

ISBN: 9788833020495

AUTORE: Marcus Rediker

DESCRIZIONE
Nel 1738 il quacchero antinomiano Benjamin Lay pubblica un libro fondamentale per l'abolizionismo atlantico. Eppure, nonostante la notorietà raggiunta all'epoca, anche per le colorate e pungenti performance che mette in scena per esecrare e ridicolizzare i padroni schiavisti, nel giro di qualche decennio la vicenda esistenziale di questo irriducibile piantagrane cade nell'oblio, forse perché stona con la narrazione ufficiale del movimento antischiavista. Lay infatti non è un «santo gentiluomo», non ha un'istruzione formale ed è troppo indisciplinato. In effetti, il suo «illuminismo dal basso» traccia una diversa genealogia dell'abolizionismo che non rimanda all'illuminismo colto delle élite bensì alle idee radicali della Rivoluzione inglese e a quei semplici lavoratori manuali, commoners come lui, che le hanno incarnate. Con passione e rigore storico, Rediker ci restituisce il ritratto di un uomo «fuori dall'ordinario» nello spirito e nel corpo (era affetto da nanismo), che oggi ci appare molto moderno. Un audace visionario che quasi trecento anni fa ha messo in pratica ideali di democrazia e uguaglianza che anticipano nuovi modi di prefigurare il futuro.

21 marzo 2020 - Giornata mondiale contro il razzismo

Ricco, minuzioso, illuminante. Ma Controvento , ed. Rubbettino, non è solo un titolo che racconta l'epopea craxiana, i sedici anni di vita politica dello statista morto ad Hammamet «giuridicamente da latitante» ma «da capo politico in esilio» ...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: Il piantagrane: storia di Benjamin Lay ...

Storie | Sul sito L'indiscreto è pubblicato un testo tratto da "Il piantagrane: storia di Benjamin Lay" di Markus Rediker. Lay era un quacchero gobbo e nano che ha lottato duramente contro la schiavitù negli Stati Uniti in tempi non sospetti, tanto che qualcuno lo ha cosiderato in primo abolizionista moderno.

Teoria e politica: Louis Althusser.pdf

Biochimica. Per studenti di scienze della vita.pdf

Vivere.pdf

Ha fatto risplendere la vita. Anno B.pdf

Di chi sono queste orecchie?.pdf

Non è un paese per vecchie.pdf

Il portoghese.pdf

Truffaut e la pellicola interattiva.pdf

I maestri di Gurdjieff.pdf

Il processo cautelare.pdf

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale.pdf

Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore.pdf

52 giochi per diventare un genio. Carte.pdf

L' uovo di Colombo.pdf

Il tempo di pensare.pdf

L' invenzione dell'isteria. Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière. Ediz. illustrata.pdf

In principio. Il perenne ricominciare di Dio.pdf

Lingua e stile. Rivista di storia della lingua italiana (2015). Vol. 2.pdf