Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900)

Abbiamo conservato per te il libro Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900) dell'autore Vincenzo Martorano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulrazzismo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Librisulrazzismo.it Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900) Image

NOME DEL FILE: Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900).pdf

ISBN: 9788846497178

AUTORE: Vincenzo Martorano

DESCRIZIONE
La filosofia del giovane Croce è fondata sulla tesi del carattere artistico della storiografia. Il libro offre un'attenta analisi delle implicazioni gnoseologiche e, generalmente, filosofiche di questa posizione, collocandola in un più ampio scenario europeo. Il nesso arte-storiografia è il risultato della 'frequentazione' giovanile, da parte di Croce, della filosofia tedesca non hegeliana dell'Ottocento: Wilhelm von Humboldt e Lazarus, Dilthey e Simmel, ma, anche, la linea neokantiana tracciata da Windelband. Da queste fonti tedesche, ciascuna 'interrogata' da un'angolatura specifica, Croce recupera il senso dell'autonomia della conoscenza storiografica e della sua irriducibilità ad elaborazioni di carattere logico-concettuale. Tema essenziale, non solo perché all'origine del costante dissenso di Croce dalla filosofia della storia speculativa, ma anche perché strettamente correlato ad un altro, fondamentale, tema di cui il giovane Croce si appropria grazie allo studio di Vico e De Sanctis: l'autonomia teoretica dell'estetica. Componendo la linea italica con quella tedesca Croce giunge così ad elaborare un interessante quadro filosofico che, seppur nei suoi punti cruciali sarà messo in discussione negli anni della maturità, non può tuttavia essere inteso come acerbo ed episodico 'esperimento' teoretico: piuttosto segreta sorgente a cui va ascritta la ragione della mai raggiunta ortodossia hegeliana di Croce.

Teoria e storia della storiografia - Croce Benedetto ...

Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900) Autori e curatori: Vincenzo Martorano : Contributi: Raffaele Bruno : Collana: Cultura, Scienza e Società: Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Estetica: Dati bibliografici: pp. 176, 1 a edizione 2008 (Cod.284.34)
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima ...

L'opera Teoria e storia della storiografia è una raccolta di brevi testi che Benedetto Croce aveva già pubblicato in riviste filosofiche specializzate italiane tra il 1912 e il 1913.. Il volume stampato originariamente in Germania col titolo Zur Theorie und Geschichte der Historiographie, nel 1915, fu pubblicato in Italia nel 1917 ampliato con tre brevi saggi.

San Benedetto Ullano.pdf

Concorso 50 assistenti parlamentari Camera dei deputati. Manuale teorico e test attitudinali commentati. Con software di simulazione.pdf

La città delle tenebre.pdf

Massoterapia neuromuscolare.pdf

Problemi di cuore. Interpretazione psicosomatica del disturbo cardiaco.pdf

Le fiabe più belle.pdf

Confessioni di una muratrice.pdf

Tarocchi. Predire il futuro. Con 22 Carte.pdf

Ender's game. Il gioco di Ender.pdf

La corona di cenere. La Lacrima della Fenice. Vol. 1.pdf

La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano (2019). Vol. 12: Dicembre 2019..pdf

Millennio. Vol. 1: Pepe Carvalho sulla via di Kabul..pdf

15 grandi idee matematiche che hanno cambiato la storia.pdf

Quaderni costituzionali (2016). Vol. 4.pdf

Don Casmurro.pdf

Purity.pdf

Storia della tecnologia. Vol. 1\2: Dai tempi primitivi alla caduta degli antichi imperi..pdf

Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa.pdf

Manuale di cajon. Ediz. a spirale.pdf