Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte. Vol. 3: Narrazione cronologica.

Leggi il libro Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte. Vol. 3: Narrazione cronologica. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulrazzismo.it e trova altri libri di Niceta Coniata!

Librisulrazzismo.it Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte. Vol. 3: Narrazione cronologica. Image

NOME DEL FILE: Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte. Vol. 3: Narrazione cronologica..pdf

ISBN: 9788804634980

AUTORE: Niceta Coniata

DESCRIZIONE
Il 12 aprile 1204 i crociati conquistarono e presero a saccheggiare Costantinopoli. È l'evento che, insieme alla narrazione drammatica della cosiddetta quarta Crociata, domina questo terzo e ultimo volume della "Grandezza e catastrofe di Bisanzio" - la "Narrazione cronologica" - di Niceta Coniata, che ne è stato testimone oculare. Gli efferati Latini - i normanni, i tedeschi, i francesi, i veneziani - non conoscono pietà. Entrano a Bisanzio con furia peggiore di quella dei barbari: mostrando un disprezzo senza pari per gli abitanti sconfitti, e vendicandosi dell'immane massacro che nel 1182 era stato compiuto degli abitanti cattolici della città, non risparmiano né vecchi né bambini. Separano le famiglie, rapiscono, violentano, uccidono. La popolazione, stremata, emerge dalle sue case "avvolta in stracci, emaciata dal digiuno, mutata di colore, con l'aspetto cadaverico e gli occhi iniettati di sangue". Non sa, neppure, dove fuggire, perché gli invasori non tralasciano di perlustrare un solo angolo, né rispettano luogo sacro che possa offrire rifugio: "dovunque uno corresse, veniva tirato via dai nemici che irrompevano ed era portato dove quelli volevano". Niceta stesso, grande logoteta, già cancelliere e segretario dell'imperatore, fugge verso Nicea. Uno spettacolo desolante si fissa nella sua mente, che lo rievocherà con accenti furibondi ed echi continui dei grandi scrittori classici...

Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte ...

I 19 libri della Narrazione cronologica di niceta Coniata, che la Fondazione valla pubblica in tre volumi col titolo Grandezza e catastrofe di Bisanzio, raccontano gli eventi accaduti a Bisanzio tra il 1118 e il 1206. la prima data segna l'avvento al trono di Giovanni Comneno (dove si conclude l'Alessiade di anna Comnena) e la seconda la caduta della città e dell'impero bizantino.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Testo greco a fronte ...

Niceta Coniata. Grandezza e catastrofe di Bisanzio. a cura di Guglielmo Cavallo, Louis Van Dieten, Anna Pontani e Filippomaria Pontani Negli ultimi anni della sua vita, Niceta Coniata, che aveva occupato posti di rilievo nella burocrazia bizantina, abitò a Nicea.

Il disturbo della condotta.pdf

Ohhh! Ediz. a colori.pdf

Saga of Tanya the Evil. Vol. 4.pdf

Y. L'ultimo uomo. Vol. 13.pdf

La risorsa manageriale. Per una corretta gestione d'impresa.pdf

Il settimo sacramento.pdf

Messer Taddeo.pdf

Europa, storia di un'idea.pdf

Ti spiego.pdf

Elettronica applicata.pdf

L' altra guerra. Neofascisti, tedeschi, partigiani, popolo in una provincia padana. Pavia 1943-1945.pdf

Manuale di diritto del turismo.pdf

I manoscritti della letteratura in lingua d'oc.pdf

Liquidazione del danno da R.C.A. Con CD-ROM.pdf

Combinazione dei punti di agopuntura.pdf